EnglishFrenchGermanItalian
Agriturismo in Toscana - Agriturismo Biologico Sant'Egle

Dal 2010, Sant’egle è un progetto visionario off-grid, dedicato a chi desidera un cambiamento positivo nel mondo.

Abbiamo il potere di fare bene le nostre scelte e questo è un luogo dove la vacanza è ad impatto zero sull’ambiente ed incontra i valori di una crescita sostenibile.

Il nostro eco luxury resort biologico ha i minimi livelli di impatto ambientale e l’impegno giornaliero nel rispetto di tutte le pratiche etiche, va oltre i tanti premi vinti e le certificazioni istituzionali.

Il fascino di una dimora storica così ricca di leggende è stata sapientemente restaurata in bioedilizia ed è la meta per chi ricerca un luogo esclusivo, arredato creativamente, caratterizzato da ospitalità e genuino sapore biologico toscano. Un agriturismo, catalogato dalla Regione Toscana, a 5 girasoli, l’equivalente di un 5 stelle per un hotel

Siamo certificati biologici dal 2009 e coltiviamo spirulina, zafferano, frutta e verdura seguendo il metodo biologico sinergico e biodinamico. Dal 2015 abbiamo impiantato un tartufaia di 1 ettaro di Tuber Brumale. L’unica coltura non certifica bio è quella della stevia RebA perchè in Europa non è possibile certificarla come tale.

Facciamo parte di un progetto della Regione Toscana di Agricoltura Sociale offrendo ad un ragazzo disabile un’opportunità umana di integrazione sociale all’interno della nostra famiglia e del mondo del lavoro.

Sant’Egle è una struttura ecocompatibile, ad impatto zero e preservatrice di biodiversità.

WWF Italia ci ha premiati come il miglior agriturismo in Italia per sostenibilità e conservazione di biodiversità.

TripAvisor ci ha premiati come unica struttura PLATINO nella provincia di Grosseto con il marchio EcoLeader

Primi classificati in Good Energy Award come miglior premio virtuoso ed innovativo per la salvaguardia dell’ambiente ed il risparmio energetico.

Primi classificati come miglior Zafferano Italiano secondo in nuovo protocollo ISO 3632-1-2011.

Il 100% dell’energia usata è prodotta da fonti rinnovabili. Tutte le luci sono a led per favorire il risparmio energetico. L’illuminazione notturna del casale è orientata verso il basso per non essere causa di inquinamento luminoso. Le notti terse sono invase da coperte di stelle e la volta celeste arriva fino all’orizzonte. Un luogo unico per ammirare la via lattea e tante costellazioni.

Il riscaldamento, come l’acqua calda dei santari è fornita dai pannelli solari, dal termocamino ed una caldaia a condensazione. Le acque piovane sono usate per l’irrigazione della parte agricola.

La colazione come tutte le pietanze del nostro ristorante sono prodotte con prodotti aziendali bio o di aziende bio della zona.

Il giardino, la struttura ed ogni camera creano ambientazioni attraverso oggetti, colori e artefatti comunicativi esposti a rotazione da artisti provenienti da tutto il mondo. A letto con l’arte, un nuovo concetto di esposizione d’arte ed oggetti frutto del riciclo, aperta a tutti e vissuta nel relax di una vacanza.

L’Arte del Riciclo è il museo all’aperto di arte contemporana che ti aspetta a Sant’Egle con sculture create da oggetti trovati durante la pulizia di boschi e discariche abusive.

In tutta l’azienda agricola ci sono mangiatoie, nidi naturali ed artificiali, per aiutare nei momenti di difficoltà invernale i piccoli uccelli e durante l’estate gli uccelli migratori. Per questo, stando comodamente seduti in piscina è facile fare birdwatching.

Un laghetto pieno di piante acquatiche è la casa di molte libellule, insetti acquatici, rane e rettili che ci aiutano nel corretto equilibrio della catana alimentare, dell’impollinazione e della conservazione della biodiversità.

Un’area fiorita è la casa molte specie di bruchi e le sue farfalle.

Sono disponibili 4 suite e due luxury tent per un’esperienza glamping, tutte con bagno ed ingresso privato.

Qui troverete due cani e due gatti e per garantire la loro tranquillità non possiamo ospitare animali.

Tutti gli ospiti hanno a disposizione un portico arredato con divani e comodi cuscini, un giardino con un albero secolare sotto il quale ci sono tavolini, sedie, chaise long, amache, un gazebo per godersi unici momenti di relax ed un teatro di paglia dove durante l’estate è possibile assistere al cinema sotto le stelle ed a spettacoli di vario genere.

Una vasca di acqua calda, Hot Tub ed Bio Piscina con acqua salata, vi aspettano nei mesi estivi.

Lo spazio olistico è a disposizione per chi vuole fare Yoga e meditazione, così come la pedana di legno con vista tramonto.

Richiedi Informazioni